Oggi si parte con Hirasawa! Arriviamo nell’allevamento al mattino presto e iniziamo a pescare. Abbiamo delle richieste per delle varietà che solo qui possiamo trovare. Incrociamo le dita e iniziamo a pescare. Come più volte abbiamo scritto, fare foto e video decenti in questo allevamento è molto difficile a causa dei riflessi e della pessima luce. Faremo di meglio quando i pesci arriveranno in Italia.
Foto 14

Foto 15

Foto 16

Finito con queste nisai chiediamo all’allevatore di farci andare alla sua tategoi house. In questo piccolissimo allevamento, sconosciuto a molti, tiene durante l’inverno le koi che porta in accrescimento nei mud pond nei mesi più caldi. Queste koi hanno un tasso di accrescimento spaventoso e superano spesso i 90cm di lunghezza. Yoshiyuki acconsente ma a condizione che prendiamo solo un box e così si parte.
Qui selezioniamo due chagoi femmine con un grande potenziale. La corporatura delle koi non è imponente ma è normale in questo periodo dell’anno. In quasi tutti gli allevamenti i pesci (ad eccezione delle tosai), rimangono a digiuno da ottobre ad aprile a causa delle bassissime temperature e della densità nelle vasche.
Foto 17

Foto 18

Selezioniamo queste due koi tra almeno 200 jumbo nisai chagoi. I controlli che richiede anche una semplice chagoi sono tanti. Sono pesci destinati a diventare giganti e dovranno essere perfetti!
Visitiamo molti allevatori in successione ma nessuno ci soddisfa pienamente. Cambiamo zona e decidiamo di visitare Murata. Questo allevatore è da anni specializzato nelle kohaku e lo fa ad un livello altissimo.
L’interno di una delle sue serre parla abbastanza chiaro…

La qualità delle kohaku in questo allevamento è sempre sbalorditiva. La qualità del bianco, l’intensità del rosso, il pattern, la forma del corpo… ammirare le sue koi è un’esperienza per chi è appassionato.
Anche qui le koi sono a digiuno da ottobre ed è l’allevatore stesso a ricordarci che quando ricominceranno a mangiare avranno un body più possente.
Selezioniamo quattro koi da paura! Sono strepitose! Questa è la vera show quality…
Foto 19

Foto 20

Foto 21

.
Foto 22

.
Sembra impossibile che siano fiori che devono ancora sbocciare completamente. Quando saranno mature e più grandi, saranno un sogno…
L’allevatore ci porta nella serra dove ha le tosai e qui selezioniamo delle koi con un rapporto qualità-prezzo Stre-pi-to-so! Tutte queste koi verranno in Italia con il certificato dell’allevatore.
Foto 23

Foto 24

E per oggi è tutto, domani si parte con… sorpresa!





