CATALOGO PRODOTTI

13/02/2024

L’ultimo giorno di selezione inizia con uno dei top breeder di Niigata per le go-sanke: Isa Koi Farm. Ieri avevamo visto koi in due livelli qualitativi che erano appena state portate nell’allevamento. L’allevatore ci aveva dato appuntamento per questa mattina dicendoci che saremmo stati i primi a pescare in queste due vasche.

Arrivati nell’allevamento decidiamo di partire con le koi dal prezzo più contenuto. Nella vasca ci sono circa 2000 koi di taglia 20-25cm. Ed il rapporto qualità-prezzo ci sembrava eccellente.

Lo staff di Isa passa le reti nella vasca e iniziamo a selezionarle una ad una. Come accade non troppo raramente, una volta messe nel bowl le koi hanno un aspetto totalmente differente. La qualità della pelle non ci soddisfa, body e pattern neppure. Non sono pesci costosi ma dopo averne selezionati alcuni chiediamo allo staff di fermarsi. Non è la qualità che stiamo cercando.

Così passiamo alla seconda vasca. Qui ci sono 600 esemplari, la taglia sembra più grande ma soprattutto sembra tutto un altro livello qualitativo.

Le koi vengono inserite nel bowl a 10-15 alla volta e fin dai primi pesci che ci mettono nel bowl vediamo che siamo totalmente su un altro pianeta.

Passiamo al setaccio una ad una tutte le koi e dopo 2 ore di lavoro selezioniamo quelli che per noi sono i migliori 11 esemplari tra i 600 della vasca. Essendo stati primi a scegliere siamo potuti essere molto, molto esigenti. I criteri che abbiamo utilizzato per selezionare sono la qualità della pelle, la potenzialità di accrescimento, il pattern, Il sesso (la maggior parte potrebbero essere femmine), ed infine la taglia.

Con queste koi siamo sicuri di offrirvi un rapporto qualità prezzo impareggiabile. Anche queste koi verranno vendute accompagnate dal certificato originale dell’allevatore.

Come al solito stiamo parlando di esemplari che hanno 8 mesi di vita, quindi ancora devono esprimere tutto il loro potenziale.

Foto 48

Foto 49

Visitiamo altri allevatori ma nessuno ci soddisfa pienamente. Quindi decidiamo di concentrarci sul controllo del livello qualitativo delle tosai 12-15cm che importeremo.

Oltre ai nomi sopra citati, quest’anno avremo nel nostro assortimento tosai di Marudo, Maruhiro, Yamazaki, Takahashi, Aoki, Kaneko ed altri ancora. Le loro tosai ci hanno colpito e ci consentiranno di avere un offerta di tantissime varietà e una qualità eccellente.

La nostra selezione termina qui. E’ stata dura perché in questo periodo la disponibilità di nisai è limitata ma siamo molto soddisfatti delle koi che abbiamo trovato. Ma…. continuate a seguire questa pagina perché abbiamo chiesto al nostro agente di rimanere con le antenne dritte sui top breeder del nord e del sud del Giappone. Se riusciremo ad aggiungere delle koi alla selezione pubblicheremo qui foto e video.

Tutte le koi arriveranno in Italia all’inizio di marzo e saranno pronte per essere ritirate a partire dal mese di aprile.

Vi diamo appuntamento alla selezione di ottobre, preannunciandovi che abbiamo una grande novità in serbo per il nostro prossimo viaggio di cui vi parleremo solo prima di partire!

—————————————

Neanche il tempo di tornare in Italia che già ci siamo aggiudicati due koi all’asta di Dainichi! La prima ad arrivare è una showa sulla quale abbiamo puntato su richiesta di un nostro cliente. La seconda invece è una bella maruten kohaku. Entrambe arriveranno con il certificato dell’allevatore.

Foto 50

Foto 51

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0