Questa mattina ho partecipato ad un evento molto particolare, si chiama Dainichi OB Kai. La sigla sta per Dainichi Old Boy e raccoglie tutte le persone che in passato hanno lavorato per Dainichi ma che adesso sono allevatori importanti. Tra i nomi più famosi ci sono Marudo, Tamaura, Omosako, Maruyama e tanti altri. Durante la manifestazione è possibile acquistare delle koi di tutti questi allevatori. Le koi acquistate rimangono per un anno in Giappone e poi partecipano al contest l’anno successivo. Il prezzo delle koi in vendita è fisso. Gli importatori scelgono le koi a cui sono interessati e poi viene estratto a sorte il fortunato che se la aggiudica.
Questa mattina c’erano tantissimi importatori da tutto il mondo e dopo aver puntato su quelle che mi interessavano, ho lasciato lì il mio agente ad attendere l’estrazione e siamo partiti per visitare altri allevatori. Una delle koi che avrei voluto aveva oltre 50 manifestazioni di interesse. Purtroppo a causa dell’altissimo numero di partecipanti non siamo riusciti a aggiudicarci quello che speravamo.
Primo allevatore della lista Hiroi (Conias). Da lui cerchiamo delle doitsu showa e delle ochiba. Purtroppo niente di quello che aveva era quello che cercavo. In successione abbiamo visitato altri 7 allevamenti, non ho trovato quello che cercavo ma ho raccolto informazioni molto importanti sui programmi dei prossimi giorni. Molti degli allevatori che ci interessano hanno in programma nuovi harvest da qui a sabato.
Visitiamo Shinoda e qui, nella vasca delle koi high quality trovo tantissime hi utsuri femmine. Nella vasca ci sono circa 200 nisai e inizio a passarle al setaccio una per una! Alla fine nel bowl ho 10 koi e dopo averle controllate una ad una rimango con le migliori quattro. La qualità di queste koi è super! Il rosso è totalmente libero da shimi (piccole macchie nere), la qualità della pelle è ottima, il pattern è simmetrico, la conformazione del corpo fa presagire una crescita notevole. Spero ne rimanga almeno una per il nostro growing project perché il prossimo anno queste koi potrebbero essere davvero molto, molto belle!
Vi ricordo che il colore delle hi utsuri di Shinoda è spesso arancione fino ai 2-3 anni e poi si scurisce quando il pesce rallenta il tasso di accrescimento.
Guardate nei video la pulizia del rosso di queste koi! Erano le uniche in tutta la vasca ad essere così!
JP664
Hi utsuri HQ- Shinoda
Misura 50-55cm
Nascita 2024
Femmina
JP665
Hi utsuri HQ- Shinoda
Misura 50-55cm
Nascita 2024
Femmina
JP666
Hi utsuri HQ- Shinoda
Misura 50-55cm
Nascita 2024
Femmina
JP667
Hi utsuri HQ- Shinoda
Misura 50-55cm
Nascita 2024
Femmina
Lasciato Shinoda visitiamo Genjiro e troviamo delle koi molto interessanti. Dovremo tornare domani per terminare questa selezione perché l’allevatore era occupato con la preparazione di koi da spedire.
Infine visitiamo Yamaju e qui selezioniamo due koi da cardiopalma… Una in particolare è una koi di una qualità difficile da trovare persino qui in Giappone. Il sole stava tramontando e la luce per fare foto e video non era idonea a fotografare questi due gioielli. L’appuntamento è per domani mattina per fare foto e video e saranno sul report di domani.
A domani!









