Si comincia! Oggi abbiamo visitato circa 10 allevatori. Abbiamo fatto il solito giro di perlustrazione e constatato che siamo proprio all’inizio della raccolta delle koi dai mud pond. Anche se questo rende più complicati questi primi giorni, siamo soddisfatti perché questo ci da la possibilità di avere la prima scelta in molti allevamenti, avendo la possibilità di aggiudicarci le koi migliori per noi e i nostri clienti.
Anzitutto visitiamo Maruhiro ma qui è ancora troppo presto. Ci sono poche koi nelle vasche e ripasseremo sicuramente (più volte) nei prossimi giorni. Successivamente visitiamo Marujyu e qui abbiamo la fortuna di essere gli unici importatori presenti mentre l’allevatore arriva con un carico di tancho kohaku! Aspettiamo che le koi vengano suddivise e poi prendiamo il retino.

Da Marujyu selezioniamo un box di sole tancho, compresa una gin rin tancho . Le koi compiranno 2 anni a primavera del prossimo anno e la ottima taglia è di 40-45cm. Ecco le koi selezionate.
Lasciato Marujyu vediamo in successione altri allevatori ma non ci convincono a pieno. Visitiamo Sakazume e qui finalmente troviamo delle belle goromo. In questi ultimi anni è sempre più difficile trovare questa varietà.
Sono ancora indietro con il reticolo ma sappiamo che in pochi mesi in Italia il reticolo uscirà fuori. Per lo stesso motivo selezioniamo una goromo molto, molto bella ma ancora acerba. Questa koi ha una qualità della pelle eccellente. Ha solo bisogno di tempo per maturare. Per chi avesse voglia di vederne l’evoluzione è la numero JP401.
Le koi che seguono sono quindi di Sakazume, avranno 2 anni a primavera e misurano dai 35 ai 45cm.
Sul finire della giornata visitiamo Yagenji e qui troviamo i due fratelli Daisuke e Tokko intenti a dividere nelle vasche delle Asagi appena raccolte dal mud pond.

Controlliamo nelle vasche e decidiamo di partire con un box anche qui. Selezioniamo due Gin rin showa con una ottima qualità della pelle. Una asagi con una body super (JP 406) e una asagi molto, molto promettente per il futuro (JP407). Si tratta di una tategoi che prevediamo abbia uno sviluppo molto, molto interessante. Se non verrà acquistata prima, questa sarà sicuramente ospitata in una delle nostre vasche di accrescimento.
JP406
Asagi – Yagenji
Misura 50-55cm
Nascita 2024
Femmina
JP407
Asagi – Yagenji
Misura 50-55cm
Nascita 2024
Femmina
JP408
Gin rin showa- Yagenji
Misura 45-50cm
Nascita 2024
Maschio
JP409
Gin rin showa – Yagenji
Misura 45-50cm
Nascita 2024
Maschio













