La mattinata di oggi inizia con la raccolta delle koi di tre anni dal mud pond di Yagenji. Le koi che sono uscite fuori erano una più bella dell’altra.
Finito l’harvest ci spostiamo e visitiamo Abe. Qui troviamo delle koi con un rapporto qualità prezzo superlativo! Prendiamo il retino e scegliamo le migliori da due vasche.
Le koi di seguito SOno nate nel 2024, misurano 33-40cm ed il sesso è sconosciuto.
Terminata la scelta delle koi, l’allevatore ci mostra orgoglioso i suoi riproduttori. Rimaniamo colpiti in particolare dalla sanke femmina. Una koi di una qualità altissima. Questo allevatore è fuori dall’itinerario degli allevatori più gettonati e sicuramente per questo ha prezzi così contenuti per una qualità così alta.
Finito con Abe rientriamo nella zona di Yamakoshi. Stiamo cercando per un cliente una sanke high quality e Sakai Yamamatsu potrebbe essere decisamente il posto migliore.
Arriviamo all’allevamento nel preciso istante in cui Toshiaki Sakai arriva con una vasca di nisai appena raccolte dal mud pond! Questo è decisamente il colpo di fortuna che ci serviva.
Diciamo a Toshiaki la richiesta che abbiamo da parte del nostro cliente e lui controlla le koi a mano a mano che le estrae dalla vasca di trasporto. Ci seleziona 4 koi tutte e 4 con la sua linea di sangue storica Matsunosuke.
Si tratta di una linea di sangue che progredisce in modo molto lento. Le sue sanke con questa linea di sangue sono ancora acerbe perfino a 3 anni di età. Il rosso (soprattutto nelle femmine) richiede molto tempo per intensificarsi. Stessa cosa il nero, impiega qualche anno prima di emergere sulla superficie della pelle. Abbiamo già avuto modo di vedere questo sviluppo in passato e abbiamo osservato come le sue sanke siano davvero dei fiori che sbocciano con il passare del tempo.
Tornando alle 4 koi, inviamo i video al nostro cliente e alla fine, dopo un breve consulto, la scelta è fatta. Una meravigliosa sanke tategoi, fresca di mud pond, verrà in Italia. Insieme a questa selezioniamo altri 3 esemplari maschi con una body davvero imponente. Anche nel caso della sanke maschio abbiamo la certezza che il nero uscirà fuori in modo molto bilanciato. Si vede molto bene sotto pelle.
JP544
Sanke HQ – Sakai Yamamatsu
50 cm
Nascita 2024
Femmina
JP545
Kohaku – Sakai Yamamatsu
50 cm
Nascita 2024
Maschio
JP546
Sanke – Sakai Yamamatsu
45-50cm
Nascita 2024
Maschio
JP547
Kohaku
45-50cm
Nascita 2024
Maschio
Visitiamo altri allevatori e finalmente da Ikarashi troviamo alcune belle koi!
Le koi che seguono misurano 40-45cm e sono nate nel 2024





