Oggi penultimo giorno di selezione! Ci mancano ancora molte koi quindi i ritmi si fanno serrati. Stanno arrivando tante koi negli allevamenti ma al tempo stesso ci sono tantissimi importato che, come noi, girano gli allevamenti. Il tempismo e fondamentale e per noi è necessario essere tra i primi a selezionare nel momento in cui nuove koi arrivano in allevamento.
Dopo le prime tappe non andate a buon fine, siamo fortunati da Yamazaki. Qui arriviamo in tempo per le nuove nisai appena raccolte dal mud pond!
Le koi che seguono sono nate nel 2024, misurano 33-38cm e non se ne conosce il sesso
Lasciato Yamazaki visitiamo altri allevamenti ma non siamo pienamente convinti. Sappiamo che Shinoda oggi deve portare nuove koi e andiamo a controllare. Appena entrati in allevamento ci colpisce una kujaku di tre anni con una pelle che riflette la luce, La mettiamo nel bowl, è magnifica. E’ una koi ancora molto giovane e che deve mettere massa corporea ma la lucentezza delle pelle è superba! Si tratta di un esemplare show quality che può ambire tranquillamente ad ottenere premi importanti in un contest.
Insieme a questa decidiamo di selezionare delle hi utsuri femmine. Tra circa 70 esemplari scegliamo quelle con il rosso più pulito, la body più promettente e il pattern migliore (anche in previsione futura).
JP573
Kujaku VHQ – Shinoda
63 cm
Nascita 2023
Femmina
JP574
Hi utsuri – Shinoda
40-45cm
Nascita 2024
Femmina
JP575
Hi utsuri – Shinoda
40-45cm
Nascita 2024
Femmina
Una piccola nota per i meno esperti, relativa alle hi utsuri. Come molti sanno, Shinoda ha una delle linee di sangue più importanti del Giappone per questa varietà, che consente a molti esemplari di superare abbondantemente il metro di lunghezza. Quello che in meno sanno, è che la linea di sangue di Shinoda, conferisce alle femmine un colore arancione fino ai tre anni di età. Dopodiché l’arancione inizia gradualmente a intensificarsi fino a diventare rosso. Viceversa per i maschi, così come in tante altre varietà, il colore è più intenso e deciso già in giovane età ma tende comunque a intensificarsi con il passare degli anni.
Lasciato Shinoda visitiamo molti altri allevamenti ma solo da Marujyu troviamo finalmente quello che stiamo cercando. Avevamo un richiesta per una Yamabuki femmina di buona taglia e di alta qualità. Avevamo provato più volte con Izumiya ma i prezzi alti e le koi con troppi difetti ci avevano fatto desistere. Nel pomeriggio ci viene in mente che Marujyu riproduce Yamabuki con riproduttori di Izumiya. Visitiamo il suo allevamento e manco a farlo apposta ha appena portato nuove koi tra cui le Yamabuki! La qualità è esattamente quella di Izumiya, ma i prezzi sono esattamente la metà! Selezioniamo le più belle e nel retino ci finisce anche una splendida sanke.
JP576
Yamabuki HQ – Marujyu
50cm
Nascita 2024
Femmina
JP577
Sanke
45-50cm
Nascita 2024
Maschio
Le koi che seguono sono maschi, misura 40-45cm e nate nel 2024





