Oggi per noi è l’ultimo giorno di selezione! Anche quella di quest’anno è stata una selezione molto difficile. Il settore delle koi in Giappone ha subito negli ultimi cinque anni un grande cambiamento, dovuto indubbiamente all’incremento vertiginoso della domanda. Questo si è tradotto in una disponibilità di koi minore rispetto al passato e un conseguente aumento dei prezzi. Per questo motivo, scovare le koi della più alta qualità possibile a prezzi contenuti è diventata un impresa. Tuttavia è il nostro lavoro e anche se a volte è frustrante, ci divertiamo a farlo da quasi venti anni!
Ci mancano all’appello ancora tante koi e siamo impazienti di cominciare. Il primo allevamento che visitiamo è Maruhiro. Lo stiamo visitando praticamente tutti i giorni perché ci sono alcune varietà che solo lui riproduce. Inoltre, molto spesso Hironori inserisce nuove koi la sera tardi o al mattino presto e noi vogliamo essere tra i primi a scegliere.
Qui troviamo una koi che stavamo cercando e quindi facciamo un box.
Le koi che seguono misurano dai 38 ai 45cm, sono nate nel 2024 e non se ne conosce il sesso.
Ripartiti, visitiamo in successione Shinoda e Conias ma non ci suono nuove koi nelle vasche. Proviamo con Takatasu, Yamanaka Ooya e Aoki Masaki ma niente ci soddisfa. Decidiamo allora di visitare Yamaju. Stiamo cercando delle asagi e kanoko asagi high quality e visto che è il migliore per questa varietà, decidiamo di provare. Appena entrati in allevamento vediamo che siamo nel posto giusto. Nella vasca delle koi di alta qualità ci sono circa 2000 esemplari e ci prendiamo il tempo di scegliere le migliori. Per scegliere le asagi è importante sapere che sia il reticolo blu sul dorso che il rosso sotto la linea laterale, si sviluppano con il passare del tempo. Quasi tutte le koi che seguono sono tategoi, ossia koi che abbiamo scelto per il loro sviluppo futuro.
Yamaju è famoso anche per le sue ochiba e nella vasca troviamo una assoluta rarità una gin rin ochiba per la quale abbiamo da anni una richiesta da parte di un cliente!
Le koi che seguono misurano 35-38cm, sono nate nel 2024 e non se ne conosce il sesso.
Infine selezioniamo dalla vasca delle tategoi, un esemplare totalmente acerbo ma molto, molto promettente. Siamo veramente curiosi di vedere il suo sviluppo.
JP592
Asagi HQ
Misura 35-38cm
Nascita 2024
Sesso sconosciuto
Lasciato Yamaju visitiamo Marukyu, Tanaka Satoshi e Maruhide. Ma niente da fare. Ci viene in mente di visitare Kawakami e qui troviamo delle splendide koi!
Le koi che seguono misurano 35-38cm, sono nate nel 2024 e non se ne conosce il sesso.
Ci mancano solo due ore e poi dovremo prendere il treno per l’aeroporto. Il tempo stringe e proviamo a passare nuovamente da Yamazaki. Qui finalmente troviamo delle nuove koi, così ne selezioniamo alcune.
Le koi che seguono misurano circa 35cm, nate nel 2024 e non se ne conosce ancora il sesso
Il tempo stringe e lasciamo le montagne di Yamakoshi per dirigerci verso la stazione di Nagaoka. Sulla strada ci fermiamo da Marudo ma il rapporto qualità prezzo non ci convince. Così decidiamo di fare un ultima sosta da NND. Oomo san, uno dei titolari dell’allevamento, ci mostra orgoglioso la vasca con le nisai tategoi. E’ una vasca di circa 100 mila litri . Ci sono le migliori koi go-sanke uscite fino ad ora dal mud pond. Restiamo almeno 20 minuti in ammirazione. Vedere una tale concentrazione di koi di questa qualità, non è da tutti i giorni neppure in Giappone. Sono quasi tutte nisai sopra i 50 cm. Non ostante la giovane età, la corporatura e la qualità della pelle sono eccezionali. Mentre siamo in religioso silenzio, imbambolati come dei bambini, ci passa sotto il naso una maruten kohaku. Spicca tra le altre per la lucentezza della sua pelle. La indichiamo a Oomo e lui ride continuando a ripetere “tategoi, tategoi!”. La peschiamo e la mettiamo nel bowl. E’ di una bellezza unica. La scrutiamo in ogni sua parte e non possiamo fermare la mente dall’immaginarcela a 6-7 anni.
JP614
Kohaku VHQ
58cm
Nascita 2024
Femmina
E’ nostra e rimarrà “almeno” un anno in Giappone per sfruttare a pieno il suo potenziale. Il prossimo anno ci sarà una ricorrenza importante per la Koi Italia in quanto compirà 20 anni di attivita! Speriamo che rivedere questa koi il prossimo anno possa essere il regalo per il nostro anniversario! Alla fine l’allevatore ci saluta così
Questa koi rappresenta per noi la conclusione di questa selezione. Ce l’abbiamo messa tutta per trovare le koi che ci avete chiesto e quelle che invece cercavamo per le nostre vasche. Per noi è stata una selezione davvero bella perché siamo convinti di essere riusciti nell’intento di alzare l’asticella del livello qualitativo delle koi selezionate.
Siamo stati felici e onorati di aver partecipato come giudici ad un prestigioso koi show degli allevatori come quello di Minami Uonuma e soprattutto di averlo fatto con un profondo conoscitore di koi come Jeroen Van Keulen. E’ stato un onore essere stati scelti a giudicare le koi di allevatori del calibro di Sekiguchi, Suzusei, Satoshi Tanaka, ecc.
Ringraziamo tutti gli appassionati che ci hanno seguito durante la selezione e soprattutto ai clienti che ancora una volta ci hanno dato fiducia.
La nostra selezione finisce qui ma… non finisce qui! Vi consigliamo di continuare a tenere d’occhio il gruppo whatsapp e questo report, perché ci sono ancora alcune koi che vogliamo a tutti i costi. Abbiamo chiesto agli allevatori e al nostro agente di selezionarle per noi. Le pubblicheremo di seguito non appena ci invieranno foto e video.







